Acquistare online piace sempre di più ai consumatori italiani. Nel 2017 l’ecommerce in Italia vale 23,6 mld raggiungendo nel 2017 i 23,6 miliardi di euro, con un incremento del 17% rispetto al 2016. E’ la stima dell’Osservatorio eCommerce B2c, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, secondo il quale gli acquisti online di prodotti (pari a 12,2 miliardi) crescono del 28% e superano per la prima volta quelli di servizi (+7%, 11,4 miliardi). Il turismo si conferma primo settore (9,2 miliardi, +7%) seguito da informatica e elettronica di consumo (4 miliardi, +28%), e abbigliamento (2,5 miliardi, +28%).

Tra i settori emergenti i più importanti sono arredamento e home living e food&grocery che insieme valgono quasi 1,8 miliardi di euro. Gli acquisti via smartphone crescono del 65% e superano quest’anno i 5,8 miliardi di euro. “Nel 2017 l’ecommerce mondiale è stato caratterizzato da diversi fatti particolarmente significativi – ha sottolineato Alessandro Perego, direttore scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano. Tra questi ricordiamo le alleanze stipulate da alcuni grandi merchant ecommerce e operatori di differente natura (per sviluppare congiuntamente tecnologie o per espandersi commercialmente), l’affermazione di alcuni trend tecnologici (in primis assistenza vocale e chatbot) e la consacrazione delle principali ricorrenze ecommerce (single day, black friday e cyber monday)”.

Fonte: https://finanza.repubblica.it/News/2017/10/11/le_commerce_vola_e_vale_sempre_di_piu_nel_2017_quasi_24_miliardi_di_euro-93/

Lascia un commento

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome