Tecnologia ed innovazione, valorizzazione dei talenti e qualità dei servizi offerti: sono questi i punti di forza della Network Contacts, uno dei principali player italiani del settore ITC specializzato nell’erogazione dei servizi di Business Process Outsourcing (BPO), Information Technology Outsourcing (ITO) e nello sviluppo di tecnologie software innovative di CRM e Digital Interaction. Nata nel 2001 a Molfetta, nel corso degli anni, questa straordinaria realtà con sedi in Puglia, a Roma e a Milano, che ormai conta circa 3000 dipendenti, è riuscita ad affermarsi nel mercato italiano, affiancandosi alle aziende pubbliche e private in veste di Partner, per offrire servizi eccellenti e soluzioni innovative di Relazione con i Clienti. “Siamo nell’era della proliferazione dei canali e dei momenti di contatto tra l’azienda ed un Cliente più informato, con maggiore capacità di comparazione e desideroso di relazioni personalizzate. Per noi Customer Experience, Engagement e Digital sono le parole chiave che guidano ogni nostra azione” afferma senza mezzi termini Marco Borgherese, Vicepresidente nonché Responsabile della pianificazione strategica della società.  “Da sempre investiamo in innovazione tecnologica, organizzativa e di processo. Abbiamo individuato alcune aree di interesse strategico su cui concentrare programmi di R&S affidati ad un team dedicato di ricercatori, affiancati dalle eccellenze del mondo accademico. Una di queste è rappresentata dalle tecnologie e dalle applicazioni di sistemi di Intelligenza Artificiale (IA): BOT e Assistenti Virtuali sono un trend tecnologico del settore BPO perché i modelli di business e le dinamiche di relazione con i Clienti si evolvono in un mondo sempre più digitale e customer oriented. Queste tecnologie sono sostitutive dell’intervento umano? “Solo in parte. Pur non avendo l’ampiezza di abilità cognitive proprie dell’uomo, l’IA può sicuramente risolvere in modo efficace problemi, anche complessi, in specifici campi d’azione.

Il nostro approccio prevede la convergenza tra competenze eccellenti delle nostre persone e le stupefacenti possibilità che offre l’IA di ampliare la gestione della conoscenza. In altre parole, per sfruttare al meglio le grandi potenzialità della tecnologia, puntiamo sulla collaborazione tra l’intelligenza artificiale e quella umana. La nostra filosofia è semplice: centralità del Cliente significa centralità della Persona. L’innovazione tecnologica per noi è lo straordinario strumento che abilita la ridefinizione dei processi operativi e lo sviluppo dei nuovi servizi digitali valorizzando talenti e competenze. (www.network-contacts.it)

 

di Roberta Imbimbo

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