Nata nel marzo del 2007 dall’unione delle esperienze professionali dei propri soci fondatori, la IGB Consulting è una società di rilevanti dimensioni specializzata nella gestione del credito vantato nei confronti dei debitori pubblici e privati. Per capire le dinamiche di questa grande realtà aziendale, abbiamo intervistato il dr. Giuseppe Bennici, amministratore unico della società.

Che tipo di servizi offre la IGB Consulting? Ce ne può parlare in dettaglio?

 

La IGB Consulting offre servizi ad alto valore aggiunto per la propria clientela in tema di consulenza, gestione finanziaria ed assistenza legale alle aziende. La sua esperienza decennale nella gestione del credito in ambito pubblico privato le ha consentito di diventare leader nel settore. L’azienda offre ai clienti una vasta gamma di servizi integrati che vanno dall’emissione della fattura (oggi in formato elettronico), alla verifica della liquidazione dei crediti presso gli enti debitori, fino alla riconciliazione dei pagamenti ed al servizio d’incasso, con l’ausilio, ove occorra, dell’attività legale stragiudiziale e giudiziale. La IGB, sempre attenta alle necessità del mercato, nel luglio di quest’anno ha creato una nuova divisione aziendale: la IGB&Partners Srl, specializzata nella gestione dei “crediti deteriorati”. Una struttura snella, dinamica ed efficiente, in grado di gestire tanto portafogli di Non Performing Loan (Npl), sia secured che unsecured, che una particolare categoria di crediti atipici, quella che attiene al mondo della cessione del quinto. La IGB Consulting offre inoltre servizi consulenziali nell’ambito della direzione e della finanza d’impresa. Grazie all’esperienza maturata, la società è in grado di assistere i suoi clienti in operazioni di finanza straordinaria, sia nell’ambito delle attività Merger&Acquistion che in quelle di Capital Raising. Non meno rilevanti le sue competenze in tema di outsourcing, che garantiscono così la possibilità di semplificare l’organizzazione interna delle aziende: fatturazione elettronica, gestione degli incassi, conservazione documentale anche sostitutiva, attività di backoffice bancario, finanziario ed assicurativo, servizi di contact center (inbound ed outbound), servizi di data entry. IGB Consulting è in grado di offrire anche servizi di internazionalizzazione. Pensare l’impresa oggi, significa valutare il suo potenziale in termini di domanda di consumo mondiale, ponderare le difficoltà rispetto ai competitors che operano sul mercato globale e quindi anche valutare l’ammontare di risorse che il mercato nel suo complesso mette a disposizione delle imprese. IGB Consulting attraverso i propri avvocati, cura infine l’assistenza legale ed il recupero crediti, sia in forma stragiudiziale che giudiziale, con attività che vanno dal giudizio di cognizione a quello di esecuzione ed all’eventuale giudizio di ottemperanza dinanzi al giudice amministrativo. La società è dotata di una moderna ed efficiente piattaforma informatica (IGB Net) in cui vengono immagazzinati i dati relativi alle posizioni creditorie gestite.

Quali sono i punti di forza della società rispetto alla concorrenza?

La specializzazione, la formazione del personale in relazione ai diversi servizi offerti, la presenza capillare su tutto il territorio, l’utilizzo di piattaforme informatiche all’avanguardia e sempre in continua evoluzione. Per il prossimo anno sono state pianificate ulteriori implementazioni della piattaforma informatica.

Quali sono i vantaggi per le aziende che si rivolgono alla IGB Consulting?

In primo luogo la possibilità di poter usufruire di servizi tailor made, strutturati sulle specifiche esigenze del cliente. Ma anche la possibilità di beneficiare dei vantaggi derivanti dai servizi effettuati in outsourcing, svolti da un’azienda che si pone in un’ottica integrata con l’attività del cliente.

Che posizione occupa IGB Consulting nel mercato di riferimento?

In considerazione dei volumi di crediti gestiti in questi anni di attività, del crescente turnover e dei risultati ottenuti, possiamo senza dubbio affermare che IGB Consulting si pone, nel mercato di riferimento, come società leader in un settore in continua evoluzione. (www.igbconsulting.it)

di

Roberta Imbimbo

Lascia un commento

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome