Il primo tweet del direttore di RaiUno Andrea Fabiano è trionfante, con ben sei punti esclamativi: Sanremo 2017 supera il 50% di share negli ascolti della prima serata condotta da Carlo Conti con Maria De Filippi, per l’esattezza il 50.37% share con 11.374.000 spettatori. Un muro, quello del 50%, che veniva sfiorato ma mai superato dal 2005.

Nel 2016 il Festival condotto da Carlo Conti aveva ottenuto 11.134.000 spettatori pari al 49.5%. Il vero boom nel 2015, quando la serata d’esordio del primo festival di Carlo Conti era stata seguita da 13.210.000 telespettatori con il 49% di share, nella prima parte, e da 6.488.000 con il 52.02% di share, nella seconda parte. Mentre l’ascolto medio dell’intera serata era stato di 11.767.000 telespettatori con il 49.34% di share. Ben 4 punti di share sopra all’edizione del 2014, nella quale Fabio Fazio ottenne nella prima serata 12.466.000 telespettatori con il 45.77% di share, nella prima prima parte, e 5.680.000 telespettatori con il 47.14% di share, nella seconda parte. L’ascolto medio fu di 10.938.000 telespettatori con il 45.93% di share. Nel 2013 sempre Fabio Fazio esordì con 14.195.000 telespettatori ed il 47.60% nella prima parte e 8.146.000 telespettatori ed il 53.53% nella seconda.

Prime time. La serata televisiva prevedeva anche su Canale5 Il Discorso del Re, che è stato visto da 1 milione 474 mila e il 5.50% di share. Su Rai2 serata dedicata a Criminal Minds: in particolare il primo episodio è stato seguito da 989 mila spettatori (3.30%) mentre il secondo da 1 milione 210 mila spettatori (4.10%). Su Italia1 per Supergirl 1 milione 18 mila spettatori (3.33%) mentre per The Flash 932 mila spettatori (3.34%). Su Rai3 E Venne il Giorno ha registrato 981 mila spettatori (3.30%). Su Rete4 Scarface è stato seguito da 741 mila spettatori (3.28%). Su La7 DiMartedì ha raggiunto 572 mila spettatori e uno share del 2.50%.

Socialscore. Tutti twittano Sanremo potremmo dire, perché a giudicare dal TvZap Socialscore nessuno schioderà il Festival dalla prima posizione fino a domenica.

Access prime time. Nell’access prime su Rai1 Sanremo Start è stato seguito da 10 milioni 994 mila spettatori (38.28%). Su Canale5 per Striscia la Notizia 3 milioni 103 mila spettatori e il 10.78% di share. Su La7 Otto e Mezzo di Lilli Gruber ha ottenuto 896 mila spettatori (3.20%).

L’informazione. Per quanto riguarda l’informazione il Tg1 delle 20 è stato seguito da 6 milioni 447 mila telespettatori (26.60%). Il Tg5 ha ottenuto 4 milioni 632 mila spettatori (19%), mentre il Tg La7 delle 20 di Enrico Mentana è stato visto da 1 milione 283 mila (5.30%).

La giornata. Vittoria delle reti Rai in prima serata con 17 milioni 70 mila spettatori e uno share del 58.33% (per Mediaset 5 milioni 673 mila e 19.39%), in seconda serata con 8 milioni 662 mila e il 61.25% (per Mediaset 2 milioni 142 mila e 15.14%), nell’intera giornata con 5 milioni 212 mila e il 47.05% (per Mediaset 3 milioni 7 mila e 27.14%).

Source: http://tvzap.kataweb.it/news/192496/sanremo-2017-ascolti-prima-serata/

Lascia un commento

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome